Il Candeggio: Come e perchè farlo

Il candeggio è una fase importante che segue il lavaggio della biancheria e ha l’obiettivo di ossidare le ultime tracce di sporco che i tensioattivi non possono eliminare, come ad esempio le macchie di vino, caffè, salse, frutta ecc..

Il candeggio con Cloro si esegue con acqua depurata a un livello basso (1:5) a una temperatura fino o inferiore a 50° con un prodotto sbiancante come Ipoclorito di sodio o un prodotto specifico come BLANTEX (polvere) o OX ACTIV (liquido). Questi ultimi a differenza del Cloro non rovinano le fibre tessili anche dopo ripetuti lavaggi e offrono un raggio di azione completo sia per biancheria bianca che colorata, oltre a svolgere un elevato potere detergente e smacchiante.
Se si ha una scarsa rimozione dello sporco e delle macchie bisogna innanzitutto controllare la formula di lavaggio e dei quattro fattori che determinano un buon lavaggio: tempo, temperatura, azione chimica, azione meccanica.
La fase di candeggio è estremamente importante: il PH deve essere intorno ai 10.5, la temperatura che dovrebbe essere tra i 50° e i 60°, potrà essere portata a 70° solo in caso di problemi particolari, da considerare però che un candeggio ad alte temperature intacca e degrada le fibre tessili. In questo caso sarà opportuno anche aumentare la concentrazione del prodotto candeggiante. E’ opportuno inoltre controllare il simbolo di lavaggio di un capo per verificare se il tessuto è idoneo al candeggio.
Per un trattamento tradizionale puoi utilizzare BLANTEX in polvere:
BLANTEX
cod. 1470 Additivo in polvere ad azione smacchiante, candeggiante e igienizzante a base ossigeno per rimuovere macchie ostinate e per ridonare brillantezza e candore ad indumenti bianchi ingialliti o ingrigiti. Ideale per tende, lenzuola, camicie, tovaglie e tutti i tessuti bianchi e colorati resistenti eccetto lana, seta e tinte deboli. Attivo anche a basse temperature da 30°. Confezione da 10 kg.

ACQUISTA 6 CONFEZIONI OTTIENI IL 10% DI SCONTO

Se già lo utilizzi o preferisci un prodotto pratico e versatile prova OX ACTIV liquido:

OX ACTIV
cod. 1443 Candeggiante a base ossigeno attivo ad elevato potere detergente smacchiante ed igienizzante, agisce già a basse temperature (15° – 40°C) sia per bianchi che colorati e per il ripristino di capi ingialliti. Confezione da 20 kg.

Queste informazioni esprimono al meglio lo stato delle nostre attuali conoscenze ma sono da intendersi come indicazioni di carattere generale sul prodotto e sulla sua applicazione. La Essebi non può fornire garanzie sulla idoneità di impiego del prodotto in processi di cui non può verificarne le condizioni, in quanto sotto controllo dell’utilizzatore. È responsabilità dell’utilizzatore quindi verificare tale idoneità mediante lo svolgimento di test preliminari. Ogni informazione contenuta in questa Newsletter può essere rivista da Essebi a seguito di nuovi sviluppi e comunque non costituisce nessun obbligo giuridicamente rilevante nei suoi confronti.